tag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post2816438079778691015..comments2023-06-30T14:53:35.152+02:00Comments on l'angolo di Cle: Contaminazioni e ispirazioni in arte/3l'angolo di clehttp://www.blogger.com/profile/18280092014163132972noreply@blogger.comBlogger17125tag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-45248565222769230882017-05-27T23:36:13.007+02:002017-05-27T23:36:13.007+02:00Ciao Lauretta, grazie di questo appunto! :-) Pensa...Ciao Lauretta, grazie di questo appunto! :-) Pensa che La Tour, che amava aggirarsi per le sue terre (invadendo anche quelle altrui) durante le sue battute di caccia, con uno stuolo di cani molto aggressivi, che talvolta scagliava contro i malcapitati (e le denunce sono passate agli atti), all'improvviso è cambiato. È diventato un uomo pacato e con lui è cambiato il suo modo di dipingere, tanto che la sua pittura della seconda fase è intensamente spirituale: lo hanno definito "il pittore delle candele". Il suo focus è rimasto lo studio della luce, ma quella nuova luce era vibrante, calda, avvolgente. l'angolo di clehttps://www.blogger.com/profile/18280092014163132972noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-80399230814720488562017-05-26T14:32:36.368+02:002017-05-26T14:32:36.368+02:00Quest'opera è bellissima e sinceramente non la...Quest'opera è bellissima e sinceramente non la conoscevo, a differenza dei dipinti del Caravaggio che, vuoi o non vuoi li abbiamo visti un po' dovunque, svariate volte. È un dipinto molto bello, proprio come ci spieghi, è allusivo, è quasi un fermo immagine, ma vivo e d inquietante. Non conoscevo neanche il suo autore, de la Tour e leggere che fu (o almeno si dice che fu) un uomo violento, mi lascia incredula; chissà perché da un artista così eccellente non me lo aspettavo. Del resto, leggendo anche i retroscena della vita di Caravaggio, non è che fosse neanche lui uno stinco di santo! Grazie Clementina!laurettahttps://www.blogger.com/profile/02656828221345483402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-37815380741958048402017-05-18T09:46:32.630+02:002017-05-18T09:46:32.630+02:00Meravigliosa interpretazione anche la tua, cara St...Meravigliosa interpretazione anche la tua, cara Stella! L’ipotesi, che il giovane si adatti alla situazione, pur sapendo di essere stato scelto per incarnare la vittima di un losco raggiro, nonché quella che vuole il baro trasformarsi a sua volta in un’ulteriore vittima delle due astute donne, vere organizzatrici del tranello, due autentiche e spregiudicate “vedove nere” che tessono con cura il filo della pericolosa, e scabrosa, ragnatela, è fuor di dubbio molto affascinante. E in questa lettura ritrovo anche tutta la geniale e sottile ironia di cui ritengo capace l’artista. Artista che si distingue anche sul piano fattuale, attraverso la perizia del tratto calligrafico e la ricerca di combinazioni cromatiche innovative, ipnotiche (quegli incarnati hanno la capacità di magnetizzare lo sguardo del fruitore e di attivare riflessioni vertiginose) e di fortissimo impatto visivo. Grazie di cuore, Stella! l'angolo di clehttps://www.blogger.com/profile/18280092014163132972noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-8180020680372958442017-05-17T17:38:44.173+02:002017-05-17T17:38:44.173+02:00A me invece la figura del baro comunica un senso d...A me invece la figura del baro comunica un senso di apparente scaltrezza, come di uno che si sente tanto furbo e crede di dominare il gioco, ma in realtà ne diventerà vittima. Le vere dominatrici mi sembrano le due donne, il loro incrocio di sguardi pare alludere ad un precedente e segreto accordo; anche la gestualità della cortigiana, resa in modo davvero raffinato, risulta carica di mistero. Il giovane paffuto mente: abbassa lo sguardo per fingersi ignaro, ma è consapevole e involontario complice del piano delle due donne. Questa è solo un'interpretazione personale, basata sulle prime sensazioni che mi ha comunicato il quadro, che prima d'ora non avevo mai visto. Grazie per avercelo mostrato: le cose che che mi hanno colpita di più sono la delicatezza e la perfezione del disegno, ma anche e soprattutto la bellezza quasi opalescente degli incarnati delle tre figure.Stella Stollohttps://www.blogger.com/profile/05157449923636746441noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-81417707878631807502017-05-17T10:52:52.700+02:002017-05-17T10:52:52.700+02:00Fantastico! Il paragone è azzeccatissimo: hai ragi...Fantastico! Il paragone è azzeccatissimo: hai ragione, i personaggi sono sempre vivi, c'è poco da dire, e sfuggono al controllo di chi crede di dominarli, si tratti di un pittore o di uno scrittore, non fa alcuna differenza. Grazie di cuore! :-) l'angolo di clehttps://www.blogger.com/profile/18280092014163132972noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-6634200720505995812017-05-17T10:32:14.106+02:002017-05-17T10:32:14.106+02:00Il bello dell'arte, come della letteratura, è ...Il bello dell'arte, come della letteratura, è proprio che l'opera giunge a ciascuno di noi risvegliando echi differenti. Per me le creature evocate dal baro-mago non si rendono conto di quanto sta avvenendo, tranne la serva che getta un'occhiata laterale alle carte, ma appena appena come se non potesse girarsi nella maniera in cui vorrebbe. Si è accorta che c'è qualcosa che non va, ma non saprebbe dire cosa. Lo considero la rappresentazione del creatore in rapporto dei personaggi... e quindi anche dello scrittore che da una parte li domina e dall'altra possono anche sfuggirgli di mano. :-)Cristina M. Cavalierehttps://www.blogger.com/profile/04799622728649717838noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-39908962986413506292017-05-17T09:52:54.369+02:002017-05-17T09:52:54.369+02:00Davvero interessante la tua osservazione, Cristina...Davvero interessante la tua osservazione, Cristina! Ci devo riflettere. Di primo acchito, dico che mi trovi d’accordo sul fatto che il gioco di luce fredda e buio crei un effetto di straniamento, come se la scena si dividesse su due tempi: quello della narrazione e quello della vicenda narrata. Però, a mio modestissimo parere (ed è molto facile che sbagli) non è il baro a raccontarci ciò che avviene, ma la serva e, oltretutto involontariamente, allungando verso noi il suo sguardo. Se, invece, fosse come dici tu, ipotesi molto affascinante, allora avremmo il baro-mago, che ha creato la scena e che ce la racconta e la serva che involontariamente fa incursione nella narrazione del baro, e la sua occhiata rivolta all’osservatore esterno andrebbe a rappresentare uno squarcio nel tessuto temporale (dal tempo della vicenda narrata, al tempo della narrazione): notevole! l'angolo di clehttps://www.blogger.com/profile/18280092014163132972noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-78018796399317363762017-05-17T09:52:18.516+02:002017-05-17T09:52:18.516+02:00Vero ciò che dici e, molto probabilmente, nel Cara...Vero ciò che dici e, molto probabilmente, nel Caravaggio, si tratta sempre dello stesso modello: Mario Minniti, suo amico, collaboratore e forse amante, che aveva posato anche per il Bacco, così come per altri dipinti, per esempio il Fanciullo con canestro di frutta, il Concerto, ma credo anche per Medusa. Curioso, a dir poco, è trovare in La Tour un personaggio che somigli tanto al Minniti, sembra davvero una citazione! l'angolo di clehttps://www.blogger.com/profile/18280092014163132972noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-16906285905132104732017-05-16T22:30:28.655+02:002017-05-16T22:30:28.655+02:00Eccomi con quest'altra parte! :-) Le tre figur...Eccomi con quest'altra parte! :-) Le tre figure sulla destra mi comunicano un senso d'irrealtà, come se fossero ritagliate o spuntate dal nulla. L'unico che mi sembra vivo è proprio il baro, vuoi per la posa vuoi per lo sguardo che sembra cercarci vuoi per la pelle più scura e l'espressione astuta. Sembra quasi che sia lui quel mago che ha dato vita all'insieme e senza di lui tutti gli altri non possono esistere.Cristina M. Cavalierehttps://www.blogger.com/profile/04799622728649717838noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-24828287747744583542017-05-16T21:30:55.110+02:002017-05-16T21:30:55.110+02:00Ma voglio anche aggiungere che secondo me somiglia...Ma voglio anche aggiungere che secondo me somiglia moltissimo anche al giovane col cappello piumato al centro della Vocazione di San Matteo.Ivano Landihttps://www.blogger.com/profile/04242163748636381151noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-11740271914265403242017-05-16T21:28:07.523+02:002017-05-16T21:28:07.523+02:00Sono d'accordo :-)Sono d'accordo :-)Ivano Landihttps://www.blogger.com/profile/04242163748636381151noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-47562378334324188542017-05-16T19:30:46.719+02:002017-05-16T19:30:46.719+02:00Ma certo, la vittima! :D E non sembra anche a te d...Ma certo, la vittima! :D E non sembra anche a te di riconoscere in lui le fattezze del Bacco caravaggesco? Secondo me, assomiglia parecchio al dio dell'eterna giovinezza!l'angolo di clehttps://www.blogger.com/profile/18280092014163132972noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-77547955592379837262017-05-16T18:20:04.513+02:002017-05-16T18:20:04.513+02:00No, non l'avevo vista fino a oggi, come ho scr...No, non l'avevo vista fino a oggi, come ho scritto nel commento che ho lasciato in calce al post. Per questo l'articolo mi sembrava un po' monco. Adesso tutto si è chiarito...<br />Sì, l'ispirazione deve esserci stata, comunque la figura davvero Caravaggesca del dipinto di la Tour mi sembra, non il baro, ma il giovane sul lato destro del dipinto.Ivano Landihttps://www.blogger.com/profile/04242163748636381151noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-4013462720239413742017-05-15T12:54:37.178+02:002017-05-15T12:54:37.178+02:00Avevi visto la prima parte con la tela de I bari e...Avevi visto la prima parte con la tela de I bari e i dettagli del dipinto? L'ho pubblicata sempre oggi...l'angolo di clehttps://www.blogger.com/profile/18280092014163132972noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-28782666651673939862017-05-15T12:02:38.044+02:002017-05-15T12:02:38.044+02:00No, era saltata tutta una parte sul luminismo di C...No, era saltata tutta una parte sul luminismo di Caravaggio e la Vocazione di san Matteo. Ora l'ho ripristinata. Grazie @Ivano :-))<br />Quindi, riassumendo, da una parte il tema unisce le due opere, i due stili sono differenti, ma La Tour si dev'essere per forza ispirato a Caravaggio, questa volta agli affreschi della Cappella Contarelli, per creare l'effetto teatrale della scena. :-)l'angolo di clehttps://www.blogger.com/profile/18280092014163132972noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-35557608673241439772017-05-15T11:20:35.161+02:002017-05-15T11:20:35.161+02:00Non si vede il dipinto di Caravaggio, I bari? Stra...Non si vede il dipinto di Caravaggio, I bari? Strano... grazie della segnalazione, controllo. Riguardo agli stili hai senz'altro ragione, sono molto diversi. Qui è il tema che unisce le due opere. La Tour si è ispirato a Caravaggio per poi dare una sua interpretazione l'angolo di clehttps://www.blogger.com/profile/18280092014163132972noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4715639158202303290.post-40829271920921705632017-05-15T10:07:16.044+02:002017-05-15T10:07:16.044+02:00Non vedo nel post la tela di Caravaggio...
Gli sti...Non vedo nel post la tela di Caravaggio...<br />Gli stili dei due pittori mi sembrano comunque molto lontani tra loro... tipicamente nordico quello di la Tour, sanguigno e mediterraneo quello di Caravaggio.Ivano Landihttps://www.blogger.com/profile/04242163748636381151noreply@blogger.com